
La proposta di lettura tra gli articoli pubblicati a giugno 2025
Fonte: PubMed
Analisi comparativa del contenuto di corpuscoli e fibre di amianto nel tessuto polmonare fissato in formalina rispetto a quello incluso in paraffina
Titolo originale: Comparative analysis of asbestos body and fiber content in formalin-fixed vs. paraffin-embedded lung tissue
Kuhn BK, Vrugt B, Low A, Goodman JE, Attanoos R. Front Public Health. 2025;13:1590802.
Introduzione: Il carico di corpuscolii e fibre di amianto può essere determinato utilizzando diverse preparazioni di tessuto polmonare. Il tessuto incluso in paraffina richiede passaggi più complessi rispetto al tessuto fissato in formalina. Uno studio precedente ha evidenziato potenziali variazioni nella misurazione delle fibre minerali trattenute in diverse preparazioni polmonari e ha stimolato questa analisi interlaboratorio estesa. I dati dei soggetti esposti inviati a un laboratorio svizzero sono stati confrontati con i risultati dell’analisi dei minerali ottenuti da un laboratorio con sede nel Regno Unito.
Metodi: Il numero di corpuscoli di amianto è stato determinato nel tessuto fissato in formalina e nei corrispondenti blocchi di paraffina di 62 soggetti a Zurigo mediante digestione con NaClO. Il carico di fibre è stato misurato in un totale di 104 soggetti (62 soggetti a Zurigo e 42 soggetti a Cardiff).
Risultati: I conteggi delle fibre di amianto e di amianto anfibolo ottenuti da blocchi di paraffina sono risultati, in generale, inferiori a quelli ottenuti da tessuto fissato in formalina. I limiti di rilevabilità sono risultati più elevati nei blocchi di paraffina rispetto al tessuto fissato in formalina. Andamenti simili sono stati osservati nei due laboratori.
Discussione: In questo studio comparativo di analisi minerale, gli autori si sono concentrati sulla potenziale rilevanza delle diverse preparazioni dei campioni (estrazione da polmone umido fissato in formalina rispetto a estrazione da blocchi inclusi in paraffina) analizzando campioni appaiati. I risultati riflettono generalmente carichi di fibre numericamente più elevati nei campioni analizzati da polmone umido rispetto al corrispondente tessuto in paraffina. L’analisi minerale mediante microscopia elettronica rimane la misura più oggettiva della frazione respirabile di polvere minerale, poiché è la più direttamente correlata al rischio di malattia.

















