Proposta di lettura tra gli articoli pubblicati a maggio 2025
Differenze di genere nell’esposizione all’amianto
Sex differences in asbestos exposure
Patel K, Tuminello S, Taioli E. Front Public Health. 2025;13:1588415.
Contesto: Sebbene sia stata stabilita l’associazione tra esposizione all’amianto e mesotelioma maligno, l’esposizione professionale è stata storicamente presente negli uomini, mentre l’accertamento dell’esposizione femminile è più sfumato. Abbiamo esaminato la letteratura per valutare le differenze nell’esposizione ambientale nei casi di mesotelioma in base al sesso.
Metodi: È stata condotta una nuova ricerca su PubMed con le parole chiave “mesotelioma” ed “esposizione ambientale” l’11 ottobre 2024, con data di inizio il 1° gennaio 2016, a integrazione della nostra precedente revisione qualitativa che includeva pubblicazioni fino a giugno 2016. Sono stati esclusi gli studi condotti in contesti professionali.
Risultati: Dei 26 articoli idonei, 11 sono stati esclusi perché non riportavano informazioni sull’esposizione per sesso, lasciando 15 studi pubblicati che sono stati aggiunti ai 9 della nostra precedente sintesi qualitativa (24 studi totali). 19 studi erano trasversali, 2 di coorte e 3 caso-controllo. Il punteggio medio dello strumento NIH Study Quality è stato di 7,4/14 (minimo 3, massimo 12). L’esposizione professionale è stata osservata più frequentemente negli uomini che nelle donne. Sebbene il rapporto uomini/donne favorisse gli uomini, si è riscontrata una variabilità nella forza dell’associazione. Vi è stata un’ampia percentuale di casi con “esposizione sconosciuta”, osservati più frequentemente tra le donne. In alcuni studi, fino al 40% dei casi femminili presentava profili di esposizione sconosciuti. La valutazione della qualità ha mostrato una mancanza generalizzata di standardizzazione nella definizione di esposizione ambientale nei vari studi.
Conclusione: Sebbene studi recenti abbiano continuato a migliorare la nostra comprensione dell’esposizione ambientale all’amianto e ad altre fibre allungate, permangono delle sfide, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la mancanza di prove rigorose e di alta qualità e la difficoltà di standardizzare le definizioni tra paesi e set di dati per consentire un confronto appropriato tra gli studi.