
La proposta di lettura tra gli articoli pubblicati a luglio 2025
Fonte: PubMed
Mortalità e incidenza del cancro dopo l’esposizione all’amianto blu nell’infanzia: ulteriori 10 anni di follow-up
Titolo originale: Mortality and Cancer Incidence After Exposure to Blue Asbestos in Childhood: A Further 10 Years of Follow-Up
Carey RN, Reid A, de Klerk N, Cinquini P, Olsen N, Brims F, Franklin P. Am J Ind Med. 2025.
Obiettivi: L’impatto dell’esposizione precoce all’amianto sul rischio di malattia rimane incerto. L’esposizione infantile all’amianto blu a Wittenoom è stata precedentemente collegata allo sviluppo di mesotelioma maligno e di vari tumori in età adulta, nonché a un rischio maggiore di mortalità per tutte le cause rispetto alla popolazione generale. Questo studio mira a fornire un aggiornamento sui tassi di mortalità e incidenza del cancro dopo questa esposizione.
Metodi: La coorte di tutti coloro che hanno vissuto nella città mineraria di Wittenoom da bambini (età inferiore ai 15 anni; 1279 maschi e 1185 femmine) è stata collegata ai registri statali e nazionali dei tumori e dei decessi. Abbiamo calcolato i rapporti di incidenza standardizzati (SIR) per una serie di tumori e i rapporti di mortalità standardizzati (SMR) per la mortalità per tutte le cause e per causa specifica per la coorte rispetto alla popolazione generale dell’Australia Occidentale.
Risultati: Rispetto alla popolazione dell’Australia Occidentale, gli uomini della coorte presentavano un rischio maggiore di tutti i tumori e mesotelioma, nonché di melanoma e tumori di labbra e bocca, fegato e cervello. Le donne presentavano un rischio significativamente più elevato di tutti i tumori, mesotelioma e tumori dell’ovaio e del cervello. Tassi più elevati di mesotelioma sono stati osservati tra i soggetti con una durata di esposizione più lunga e un’esposizione cumulativa più elevata, in linea con una nota relazione esposizione-risposta. Gli ex bambini di Wittenoom presentavano anche un rischio maggiore di mortalità per tutte le cause e mortalità per cancro, mesotelioma e sintomi mal definiti.
Conclusioni: Questo aggiornamento conferma studi precedenti e dimostra che l’esposizione all’amianto durante l’infanzia è associata a diversi esiti di cancro e mortalità in età adulta.

















