Occup Environ Med. 2019 Nov;76(11):861-871.
Kyeongmin Kwak, Domyung Paek, Kyung Ehi Zoh
PMID: 31594840
DOI: 10.1136/oemed-2019-105735
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31594840/
L’esposizione all’amianto è associata al rischio di sviluppare mesotelioma e cancro del polmone, della laringe e dell’ovaio. Tuttavia, l’associazione tra esposizione all’amianto e cancro del colon-retto è controversa, nonostante le diverse revisioni sistematiche della letteratura, tra cui una serie di meta-analisi. Sono state condotte una revisione sistematica e una meta-analisi per valutare quantitativamente l’associazione tra esposizione all’amianto e cancro del colon-retto. In totale sono stati selezionati 44 articoli e sono stati analizzati 46 studi di coorte. Sono state eseguite anche analisi di sottogruppi e test di sensibilità. Dai risultati di questi studi è emerso un rischio significativamente aumentato di mortalità per cancro del colon-retto tra i lavoratori esposti all’amianto professionalmente, con un rapporto standardizzato di mortalità (SMR) complessivo aggregato di 1,16.
Il rapporto standardizzato di mortalità aggregato per il cancro del colon-retto è stato elevato negli studi in cui anche il rischio associato all’amianto di cancro ai polmoni era elevato (1,43). Ciò implica che il rischio di mortalità per cancro del colon-retto aumenta con l’aumentare del livello di esposizione all’amianto.
Nonostante l’eterogeneità tra gli studi, i risultati ottenuti indicano che l’esposizione professionale all’amianto è un fattore di rischio per il cancro del colon-retto.