J Hazard Mater. 2022 Aug 15;436:129083. Epub 2022 May 6.
Malinconico S, Paglietti F, Serranti S, Bonifazi G, Lonigro I.
PMID: 35576665
DOI: 10.1016/j.jhazmat.2022.129083
In questa revisione vengono descritte, confrontate e discusse le principali tecniche analitiche standard ed innovative per il campionamento, la preparazione dei campioni, la rilevazione e la quantificazione dell’amianto nel suolo e nell’acqua in termini di vantaggi e limitazioni.
Una panoramica dei metodi analitici più comunemente applicati per l’identificazione e la quantificazione dell’amianto in sospensione nell’aria è preliminare, in quanto sono stati ampiamente studiati, a causa delle ben note patologie umane legate all’inalazione delle fibre. Nonostante la presenza di amianto nel suolo e nell’acqua possa anche costituire un rischio per la salute, è stato meno studiato e regolamentato. Per queste matrici ambientali, i metodi adottati a livello internazionale e nazionale, che coprono l’intero processo analitico, dal campionamento alla gestione dei dati, sono riportati in profondità, evidenziandone i limiti (sensibilità del metodo, affidabilità e riproducibilità).
Infine, vengono presentati e valutati criticamente diversi metodi innovativi/non convenzionali, che possono sostituire o supportare quelli tradizionali per la rilevazione dell’amianto sia in matrici ambientali che antropiche.