Apr 25, 2024
L’impatto dell’esposizione occupazionale ad amianto sul tumore del polmone in Italia

Meta-Analysis – Epidemiol Prev. Sep-Oct 2021;45(5):353-367

De Sario M, Bauleo L, Magnani C, Ferrante D, Marinaccio A, Michelozzi P, Romeo E.

PMID: 34841838 English

DOI: 10.19191/EP21.5.P353.102

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34841838/

Obiettivi: effettuare una meta-analisi degli studi di coorte sulla mortalità per cancro del polmone nei settori professionali caratterizzati da esposizione all’amianto, in particolare nel settore dell’edilizia, e utilizzare i dati delle coorti italiane esposte all’amianto per stimare il numero di casi di cancro al polmone attribuibili all’amianto.

Metodi: è stata condotta una revisione sistematica della letteratura e una stima dei decessi per cancro ai polmoni e dei casi attribuibili all’amianto nelle coorti italiane e dal Registro Nazionale Italiano del Mesotelioma Maligno (ReNaM).

Ambientazione e Partecipanti: la ricerca della letteratura è stata condotta su MedLine ed EMBASE, comprendendo articoli pubblicati dal 1999 fino a maggio 2019. Sono stati inclusi i seguenti settori lavorativi: cemento-amianto, materiale rotabile, cantieri navali, lavoratori del vetro, lavoratori nella produzione di asfalto, forni industriali, minatori. Inoltre, è stato incluso il settore delle costruzioni.

Risultati: il tasso di mortalità standardizzato (SMR) è stato stimato dalla meta-analisi della revisione della letteratura. Il rapporto tra cancro polmonare e mesotelioma è stato stimato dal settore occupazionale delle coorti italiane. Per il settore delle costruzioni, il rapporto tra cancro ai polmoni e casi di mesotelioma è stato stimato tra i lavoratori esposti. I rapporti sono stati applicati ai casi di mesotelioma registrati presso il ReNaM, per il periodo 2010-2015, per ottenere una stima nazionale dei casi di cancro al polmone attribuibili all’esposizione professionale all’amianto. Rischi significativi riguardanti l’insorgenza di tumore al polmone sono stati osservati nei lavoratori dei settori del cemento-amianto, dell’edilizia e dell’estrazione mineraria.

Conclusioni: per fornire una valutazione globale dell’impatto dell’esposizione professionale all’amianto, è importante considerare i casi di cancro al polmone, oltre al mesotelioma. È fondamentale che vengano attuate adeguate strategie di informazione e prevenzione e piani di sorveglianza sanitaria dei lavoratori.

Deep learning per il conteggio delle fibre di amianto

Deep learning per il conteggio delle fibre di amianto

J Hazard Mater. 2023 agosto 5;455:131590. EPUB 2023 Maggio 6. Ahmad Rabiee, Giancarlo Della Ventura, Fardin Mirzapour, Sergio Malinconico, Sergio Bellagamba, Federico Lucci, Federica Paglietti PMID: 37178531 DOI: 10.1016 /j.jhazmat.2023.131590 Il metodo PCM...