Apr 25, 2024
Moderna manifestazione del mesotelioma maligno

Abrahim N Razzak, Ali Syed, Elisabetta R. Procknow, Andrea Bequest, Pinky Jha

PMID: 37090283

DOI: 10.7759/cureus.36479

Il mesotelioma pleurico (MP) comporta la crescita incontrollata delle cellule mesoteliali che formano il rivestimento degli strati sierosi pleurici. Il MP è stato correlato all’esposizione all’amianto nelle occupazioni minerarie e manifatturiere con una prognosi infausta. In questo caso clinico, presentiamo un maschio di 56 anni con una significativa storia medica passata di ipertensione, iperlipidemia, steatosi epatica e colite ulcerosa che si è presentato al pronto soccorso per peggioramento della tosse, perdita di peso di 8 libbre rispetto all’anno precedente, sudorazione notturna e affaticamento. Il paziente è stato ricoverato a causa di versamento pleurico destro con collasso del lobo inferiore visto all’imaging; dopo un lavoro diagnostico, compresa la biopsia pleurica, i risultati erano coerenti con il mesotelioma maligno di tipo epitelioide.

Nel corso di 6 mesi dopo la diagnosi, il paziente è stato sottoposto a ricoveri ospedalieri multipli a causa di insufficienza respiratoria ipossica acuta dal lobo superiore sinistro segmentale e emboli polmonari subsegmentali del lobo superiore destro, versamento pleurico ricorrente e anemia. Data la natura aggressiva del MP, il paziente è stato determinato a non essere un candidato chirurgico e si è sottoposto a sessioni di chemioterapia palliativa. Poiché il paziente lavorava in un impianto di riscaldamento/ventilazione/aria condizionata con esposizione all’amianto, era fondamentale prendere una storia professionale completa. Il MP è relativamente raro; tuttavia, l’incidenza è aumentata nell’ultimo decennio a causa del ritardo nello sviluppo del tumore dopo l’esposizione all’amianto. Sono stati osservati in letteratura approcci terapeutici multimodali con chirurgia, chemioterapia, radioterapia e immunoterapia.

Deep learning per il conteggio delle fibre di amianto

Deep learning per il conteggio delle fibre di amianto

J Hazard Mater. 2023 agosto 5;455:131590. EPUB 2023 Maggio 6. Ahmad Rabiee, Giancarlo Della Ventura, Fardin Mirzapour, Sergio Malinconico, Sergio Bellagamba, Federico Lucci, Federica Paglietti PMID: 37178531 DOI: 10.1016 /j.jhazmat.2023.131590 Il metodo PCM...